Gli appassionati e i turisti che si preparano a un’escursione sull’Etna devono tenere presente poche ma importanti regole per l’abbigliamento. C’è infatti bisogno di vestire indumenti consoni, che garantiscano comodità, protezione e favoriscano l’attività all’aperto. Scopriamo insieme il look perfetto per una gita sul vulcano siciliano.
Ecco un luogo ideale per una gita fuoriporta, in famiglia, in coppia o in solitudine. Nel comune di Sant’Alfio, all’interno dell’incontaminato bosco di Carpineto, nel versante orientale dell’Etna, si trova un’area tutelata dal parco Regionale. Un’oasi verde, dove è preservato l’albero più famoso e grande d’Italia: il castagno dei cento cavalli.
Sin dall’antichità agli animali è stata attribuita la capacità di predire le calamità naturali. Da più di 10 anni a lavorare su questa ipotesi di ricerca è il prestigioso Max-Planck Institute for animal behavior di Konstanz (Istituto per lo studio del comportamento animale di Costanza), in Germania.
Una equipe di ricercatori appartenenti al suddetto istituto si è recato recentemente sul territorio del Parco dell’Etna, con l’auspico di trovare una risoluzione allo studio.
Il momento storico che stiamo vivendo è caratterizzato da numerose fonti di incertezza: la pandemia da Covid19 ha stravolto le abitudini e gli stili di vita di ognuno di noi e spesso, anche ipotizzando una abituale passeggiata in montagna ci ritroviamo a porci interrogativi quali "ma è possibile fare trekking in questo periodo?" "posso fare un'escursione con la mia famiglia?".